Questa la ricetta per 4 porzioni abbondanti:
Dosare 200ml di ACQUA e 250g di FARINA. Sciogliere in una terrina 10g di LIEVITO DI BIRRA con poca parte dell'acqua aiutandosi con una frusta, aggiungere due UOVA sbattute (o una più un tuorlo se sono molto grandi) e salare a piacere. Versare la farina setacciandola e l'acqua restante in modo graduale, mescolando, fino ad ottenere un impasto uniforme piuttosto denso.
Lasciare riposare l'impasto coperto per un'ora e mezza - due, non in frigo.
Al termine aggiungere a piacere mezza cipolla tritata o un po' di ERBA CIPOLLINA nell'impasto e rimescolare. Si può sperimentare integrando ad esempio maggiorana o altre spezie.
Per la cottura:
I frisceu vanno fritti in OLIO caldo, assicurandosi di metterne sempre lo stesso numero nella pentola (per ogni frisceu aggiunto ne va tolto uno, in modo da mantenere la temperatura dell'olio costante). Il modo migliore per mettere il frisceu a cuocere è aiutandosi con due cucchiai, uno per raccogliere la porzione dall'impasto e l'altro per aiutarsi a farla cadere nell'olio dandogli la forma caratteristica. Girare i frisceu durante la cottura per renderla uniforme.
Salare a piacere prima di servire caldi.