Cannelloni di melanzane


Tagliare a cubetti di circa un centimetro una grossa MELANZANA viola (quelle tonde e poco amare). Se questa manca usare una o più melanzane comuni però lasciate spurgare del loro amaro, pressandone delle fette spesse e cosparse di poco sale grosso. Unire una ZUCCHINA grande tagliata anch'essa a cubetti.
Friggere in olio di semi la verdura per pochi minuti senza alcuna impanatura e lasciarla asciugare in carta assorbente.

Preparare un soffritto con una CIPOLLA, aggiungere una SALSICCIA o poca luganega sbriciolata, fare scottare e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Unire le verdure fritte e la POLPA DI POMODORO in quantità tale da ottenere un composto non troppo liquido (non più di 400g) con due pizzichi di sale. Lasciare andare qualche minuto ancora a fuoco basso perché gli ingredienti si amalgamino.

Nel frattempo scottare i CANNELLONI (in quantità necessaria a riempire la teglia) in acqua salata per pochi secondi e lasciarli nello scolapasta.

Imburrare una teglia, farcire i cannelloni con il composto di melanzane aiutandosi con un cucchiaino e disporveli in un unico strato. Coprire con la BESCIAMELLA (trovate la ricetta nelle Lasagne al ragù di carne) ed eventualmente il poco sugo rimasto (se è sufficiente per condire un piatto di pasta metterlo invece da parte in frigo ad uso futuro). Terminare grattugiando sulla teglia abbondante PARMIGIANO.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, di cui gli ultimi 5 a grill.