Salsa verde


Mettere a bollire 2 UOVA, di cui poi useremo il tuorlo. Nel frattempo sbriciolare grossolanamente 100g di PANE RAFFERMO senza crosta e metterlo in una terrina con 80gr di ACETO non troppo forte (va bene l'aceto di mele).
Mentre il pane si ammorbidisce prendere uno spicchio d'AGLIO, 3 ACCIUGHE, un cucchiaio di CAPPERI e tritarli a mano o col mixer.
Pulire e privare dei gambi circa 150g di PREZZEMOLO e tritare anch'esso finemente.
Aiutare il pane ad ammollarsi schiacciandolo con una forchetta, verificare che sia ben inumidito ma che non vi sia liquido residuo (nel caso strizzarlo) ed iniziare ad amalgamarlo aggiungendo poco a poco i due tuorli d'uovo, il prezzemolo ed il trito fatto, unitamente a circa 100ml d'OLIO.
La salsa può essere consumata subito (ad esempio come farcitura per gli albumi d'uovo rimasti) o messa in frigo in una tazza coperta con un filo d'olio per essere consumata anche il giorno successivo. Solitamente viene preparata come accompagnamento per il bollito, ma è ottima anche con l'arrosto al sale.

Nota: se si usa il mixer con il prezzemolo tritarne poco per volta e per tempi brevi, altrimenti non verrà fine o si brucerà.