Focaccia


Impastare 300g di FARINA con 180ml di ACQUA, 6g di LIEVITO DI BIRRA, un pizzico abbondante di SALE e un cucchiaio d'OLIO. E' l'occorrente per una teglia rotonda da 34.

Nota per il Braun Multiquick: mettere la farina, poi accendere per un minuto a velocità 15. Durante tutto il minuto aggiungere poco a poco l'acqua con il lievito sciolto e l'olio. Se si aggiunge l'acqua troppo in fretta l'impasto non formerà la pallina e sarà necessario lavorarlo a mano al termine.

Lasciare l'impasto a lievitare in una terrina unta coperta con un panno umido per 8 ore, in luogo caldo. Se necessario inumidire nuovamente il panno a metà lievitazione. Versare l'impasto in una teglia oliata senza ribaltarlo o rimescolarlo. Allargarlo con le mani unte, fare le fossette con le dita, aggiungere il sale (anche grosso) e lasciare lievitare nel forno spento per altre due ore, così da evitare gli spifferi.

Togliere la teglia ed accendere il forno a 220°. Farcire se desiderato la focaccia (ad es. con cipolla tagliata a fette non troppo sottili, o con champignons), oliare abbondantemente e mettere a cuocere per 15-20 minuti.

Nota: è possibile aumentare gli ingredienti fino a raddoppiarli per ottenere con la stessa teglia una focaccia molto più spessa (i tempi di cottura aumenteranno fino a 30 minuti).
Se non si hanno 8+2 ore a disposizione, o se la vostra focaccia non viene sufficientemente morbida e alta, si può raddoppiare il lievito (quindi 12g) e dimezzare i tempi di lievitazione.