Stoccafisso accomodato alla ligure


Lo STOCCAFISSO è il merluzzo lasciato ad essiccare senza sale, acquistabile già ammollato e pronto per essere cucinato. Con 1,5 Kg di stoccafisso, si otterranno 4 porzioni abbondanti.

Mettere per pochi minuti il pesce in una pentola di acqua bollente, poi posarlo in un tagliere e togliere le spine e la pelle (la bollitura aiuterà le spine a staccarsi).

Far soffriggere in una ampia pentola di terracotta uno spicchio d'AGLIO, 50g di CAROTE, 50g di CIPOLLE, 50g di SEDANO per pochi minuti a fiamma viva. Aggiungere 15g di PORCINI secchi precedentemente lasciati in ammollo e qualche ACCIUGA, 15g di PINOLI, lo stoccafisso, le OLIVE TAGGIASCHE e irrorare con un bicchiere di VINO BIANCO.

Abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura mescolando delicatamente: il pesce sarà ancora in pezzi piuttosto grossi. Dopo circa un'ora aggiustare di sale, aggiungere due o tre PATATE tagliate a dadi grossi, togliere l'aglio e lasciare andare ancora per almeno un'ora. Durante tutta la cottura aggiungere quando necessario un po' di acqua calda e mescolare per aiutare gli ingredienti ad amalgamarsi.

Terminate la cottura quando le patate saranno cotte, lo stoccafisso dovrà presentarsi a pezzi piccoli ma ancora consistenti.

Può essere gustato subito o meglio ancora lasciato riposare per qualche ora in modo che il pesce acquisti sapore.